Sei in Home page > Avvisi > Centri Estivi: individuazione dei soggetti gestori che intendono aderire al progetto Conciliazione vita-lavoro

Sono stati rideterminati i termini del procedimento di ricerca dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al "Progetto Conciliazione - anno 2020" per consentire ai gestori interessati chiusi a causa dell'emergenza sanitaria di poter fare domanda al termine dell'efficacia dei decreti di salvaguardia della salute pubblica.

Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 247 del 26/02/2018 "Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi" sono stati fissati i requisiti minimi che devono essere posseduti per poter attivare un centro estivo, dal punto di vista sia strutturale (ossia riguardante gli spazi in cui i centri estivi si svolgono, ad es. metratura minima degli spazi interni ed esterni, dotazione minima di sanitari, servizi igienici), sia organizzativo e gestionale (ad es. rapporto numerico educatori/minori accolti, titoli di studio posseduti dagli educatori..).
I soggetti gestori che intendano avviare un centro estivo dovranno presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) tramite il portale ACCESSO UNITARIO.

Progetto "Conciliazione vita-lavoro" estate 2020

Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 2213 del 22/11/2019 "Approvazione progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi" è stato approvato un progetto di conciliazione vita/lavoro rivolto alle famiglie con minori 3/13 anni frequentanti i centri estivi, che prevede l’erogazione, con risorse regionali cofinanziate con Fondo Sociale Europeo 2014-2020, di un contributo settimanale alle famiglie in possesso di determinati requisiti, ad abbattimento della retta da loro corrisposta per la frequenza di centri estivi organizzati da gestori che si siano preventivamente accreditati in apposito albo regionale. Per l’accreditamento i gestori devono possedere sia i requisiti minimi previsti dalla DG RER n. 247 del 26/02/2018, sia ulteriori specifici requisiti definiti dal progetto di conciliazione regionale illustrati nella DG RER n. 2213/2019.
Con determinazione n. 53 del 7.03.2020  è stato approvato apposito bando denominato "Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di Centri Estivi che intendono aderire al ‘Progetto Conciliazione Vita-Lavoro’ promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a bambine/i e ragazze/i da 3 ai 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2020)".

Con determinazione n. 75 del 30.4.2020 sono stati ridefiniti i termini di presentazione delle domande da parte dei gestori.
I gestori interessati a partecipare al progetto conciliazione dovranno presentare domanda entro il 15 maggio 2020.

Si ricorda ai gestori che i servizi ricreativi estivi potranno effettivamente essere attivati soltanto sulla base di decreti e ordinanze che lo consentano in base all’evoluzione dell’emergenza COVID-19, nonchè nel rispetto di tutte le misure e prescrizioni che verranno definite sia a livello nazionale che regionale.