Sei in Home page > Avvisi > Corpi europei di solidarietà - Training DAY - 19 novembre 2019 a Modena

Corpi europei di solidarietà - Training DAY - 19 novembre 2019 a Modena

Il Training Day è un seminario di informazione/formazione rivolto a giovani, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale.

Il Training Day è un seminario di informazione/formazione rivolto a giovani, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale.

L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Modena, in partenariato con l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, con il Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione l’Agenzia Nazionale Giovani e la Rete italiana Eurodesk.

Oggetto del seminario sono il “Volontariato” e i “Progetti di solidarietà”, due azioni dell'iniziativa europea “Corpi europei di solidarietà” che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Obiettivi del seminario

• illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale;

• approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani e le modalità di partecipazione;

• esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione;

• sostenere l’empowerment dei giovani, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva, l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla progettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo lungo tutto l’arco della vita;

9.15 – 9.30 registrazione partecipanti
9.30 – 10.00 benvenuto degli organizzatori e saluto di Debora Ferrari, Assessora all'Europa e alla Cooperazione internazionale
10.00 – inizio dei lavori con Strategia Europea della Gioventù
10.30 – Corpi europei di solidarietà e progetti di solidarietà
11.30 - testimonianza
12.00 – fonti di informazione, strumenti e modalità di partecipazione, Portale europeo dei giovani, database, sito ANG (guida, documenti e webform)
pausa
14.00 - 15.30 gruppi di lavoro
15.30 – 16.30 plenaria con restituzione dei gruppi di lavoro
hiusura lavori

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione alla pagina web: www.eurodesk.it/2019/td-modena

In allegato la locandina dell'evento.

Europe Direct Modena – Agenzia Locale Eurodesk

tel. 059 2032602