Sei in Home page > Avvisi > Centri Estivi: individuazione dei soggetti gestori che intendono aderire al progetto Conciliazione vita-lavoro

ATTENZIONE!!!!

Con determinazione n. 108/2020 sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda di adesione al Progetto Conciliazione e sono state apportate modifiche al Modulo gestori, a seguito di Deliberazione di Giunta Regionale n. 568/2020 che ha apportato significative modifiche ai requisiti richiesti ai soggetti gestori

I gestori interessati a partecipare potranno presentare domanda entro il 15 Giugno 2020 utilizzando l'apposito modulo gestori 2020.

A causa dell'emergenza Covid - 19 con Delibera di Giunta Regionale n. 527/2020 è stato sospeso quanto disposto con la "Direttiva per l'organizzazione e lo svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi" approvata con DGR 247/2018 e modificata con DGR  469/2019

Con Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 95/2020 è stato approvato il Protocollo Regionale Centri Estivi, che prevede, per i gestori, l'obbligo di presentare solo "Dichiarazione sostitutiva e Progetto Organizzativo" (non più la SCIA come previsto gli scorsi anni). Allegati alla Deliberazione:

- Protocollo regionale Centri Estivi

- Scheda Sanitaria

- Dichiarazione e Progetto Organizzativo

- Patto di responsabilità condivisa

Elenco Soggetti partecipanti al bando Conciliazione Vita-lavoro 2020

********************************************************************************************************
Legislazione Regionale Pre-Covid 19

Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 247 del 26/02/2018 "Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi" sono stati fissati i requisiti minimi che devono essere posseduti per poter attivare un centro estivo, dal punto di vista sia strutturale (ossia riguardante gli spazi in cui i centri estivi si svolgono, ad es. metratura minima degli spazi interni ed esterni, dotazione minima di sanitari, servizi igienici), sia organizzativo e gestionale (ad es. rapporto numerico educatori/minori accolti, titoli di studio posseduti dagli educatori..).
I soggetti gestori che intendano avviare un centro estivo dovranno presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) tramite il portale ACCESSO UNITARIO.

Progetto "Conciliazione vita-lavoro" estate 2020

Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 2213 del 22/11/2019 "Approvazione progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi" è stato approvato un progetto di conciliazione vita/lavoro rivolto alle famiglie con minori 3/13 anni frequentanti i centri estivi, che prevede l’erogazione, con risorse regionali cofinanziate con Fondo Sociale Europeo 2014-2020, di un contributo settimanale alle famiglie in possesso di determinati requisiti, ad abbattimento della retta da loro corrisposta per la frequenza di centri estivi organizzati da gestori che si siano preventivamente accreditati in apposito albo regionale. Per l’accreditamento i gestori devono possedere sia i requisiti minimi previsti dalla DG RER n. 247 del 26/02/2018, sia ulteriori specifici requisiti definiti dal progetto di conciliazione regionale illustrati nella DG RER n. 2213/2019.
Con determinazione n. 53 del 7.03.2020  è stato approvato apposito bando denominato "Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di Centri Estivi che intendono aderire al ‘Progetto Conciliazione Vita-Lavoro’ promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a bambine/i e ragazze/i da 3 ai 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2020)".
I gestori interessati a partecipare al progetto conciliazione dovranno presentare domanda entro il 10 aprile 2020.