Sei in Home page > Avvisi > Procedura per richiedere i Buoni Spesa - Covid 19

Procedura per richiedere i Buoni Spesa - Covid 19

La procedura definita dai Comuni dell'Unione del distretto ceramico, in applicazione dell'ordinanza 658 del 29 marzo 2020.

L’Unione Distretto Ceramico e i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo in applicazione della suddetta ordinanza, hanno previsto di erogare buoni spesa.

DESTINATARI

Singoli e famiglie che si trovano in difficoltà nell’affrontare la spesa alimentare e di beni di prima necessità a seguito dell’emergenza legata a epidemia Covid 19, avendo avuto un cambiamento significativo rispetto alla propria situazione economica.

DOMANDA

> Sul portale

Puoi accedere al portale https://buonispesa.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php per effettuare la domanda online.
Puoi consultare lo stato d'avanzamento della pratica, dal portale https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.

Se puoi, utilizza il servizio online ed evita di uscire di casa.

> Allo sportello

Chi non riesce a compilare la domanda sul portale può ritirare il modulo cartaceo nel contenitore davanti alla porta di accesso al municipio di Palagano dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,00.

Per la presentazione di persona sarà necessario prendere appuntamento allo sportello sociale del proprio Comune ai numeri: 0536/970912 - 0536/970919 - centralino 0536/970911.

CRITERI PER L’EROGAZIONE E LA FRUIZIONE

• I buoni spesa potranno essere spesi solo negli esercizi commerciali presenti nel comune di residenza/domicilio del beneficiario che hanno dato la disponibilità ad aderire alla presente iniziativa
  • L’elenco degli esercizi aderenti sarà pubblicato in questa pagina e sarà aggiornato in presenza di nuove adesioni
  • Agli aventi diritto sarà riconosciuta una cifra mensile da erogarsi in una/due volte a seconda dell’organizzazione dei singoli poli territoriali
  • Le modalità di fruizione potranno essere le seguenti:

- Erogazione di buono spesa cartaceo

- Erogazione di carte acquisto se disponibili

- Accredito sul conto corrente bancario o postale della somma corrispondente

• Il beneficiario si impegna a consegnare o trasmettere via mail allo sportello sociale lo/gli scontrino/i della spesa effettuata entro 30 giorni.
  • Nel caso in cui il nucleo richiedente usufruisca di altri aiuti, l’entità del buono spesa sarà riparametrato.

QUOTE RICONOSCIUTE

La quota mensile riconosciuta ai beneficiari, nel caso in cui  non ricevano altri aiuti o provvidenze economiche, sarà la seguente:

1 componente                   150 euro

2 componenti                    250 euro

3 componenti                    300 euro

4 componenti                    350 euro

5 componenti o più          400 euro

I buoni saranno ritirabili presso lo sportello sociale del proprio Comune previo appuntamento.

CONTROLLI

Si precisa che verranno effettuati controlli a campione sulle autocertificazioni ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci verranno fatte segnalazioni alle autorità competenti per l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Esercizi commerciali del Comune di Palagano che hanno aderito all'iniziativa