Accessibilità

ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L’art. 62 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. “Codice dell’Amministrazione Digitale” ha istituito presso il Ministero dell'Interno l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, quale base di dati di interesse nazionale, con il compito di subentrare all'Indice nazionale delle anagrafi (INA), all'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (AIRE) e alle anagrafi della popolazione residente (APR) e dei cittadini italiani residenti all'estero tenute dai Comuni.

Secondo quanto previsto dalle disposizioni attuative ed in attuazione degli obiettivi di Crescita Digitale, in particolare dal “Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019”, approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017, che ha ribadito l’importanza della piena e tempestiva entrata a regime dell’ANPR al fine di consentire la disponibilità dei dati anagrafici e l'interoperabilità con altre banche dati, il comune di Palagano è subentrato in ANPR il 14.5.2018.

Per il subentro in ANPR il Comune di Palagano ha ricevuto il contributo di €. 1.500,00.

Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE.