Nella giornata di domenica 3 marzo il passaggio di un sistema frontale porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione; i fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale

appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata.

A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.

La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali.

La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura.

Si segnala inoltre un aumento della ventilazione meridionale sui rilievi, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore lungo le zone di crinale e venti moderati-forti da est sulle zone di pianura con

possibili raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore occidentale della regione.

Il Comune di Palagano è in zona E1

Leggi il documento completo ALLERTA 026/2024

Per approfondimenti e la consultazione dei dati in tempo reale clicca qui

Ufficio protezione civile del Comune di Palagano