E' stato pubblicato con Determina Dirigenziale dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico n. 531/2020 l'Avviso per la formazione della graduatoria per l’assegnazione di dotazioni tecnologiche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per contrastare il divario digitale e l’accesso alle opportunità educative e formative a distanza – D.G.R. 363/2020 e D.G.R. 394/2020.

I Destinatari sono le famiglie con figli residenti in uno dei Comuni del Distretto Ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo) iscritti a una scuola statale o paritaria (con riferimento alle: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado) che abbiano necessità di un pc portatile e/o di uno strumento di connettività.

I Requisiti necessari per poter presentare la domanda

1. avere almeno un/una figlio/a, residente in uno dei Comuni del Distretto Ceramico, iscritto/a a una scuola statale e paritaria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado);
  2. ISEE in corso di validità fino a 28.000 euro. Qualora l’Attestazione dell'ISEE  non sia ancora stata rilasciata dall'INPS, in alternativa è possibile indicare il numero di protocollo della ricevuta di presentazione della DSU. L’ufficio competente all’istruttoria acquisisce successivamente l’attestazione relativa all’ISEE interrogando il sistema informativo dell’INPS oppure, laddove vi siano impedimenti, richiedendola al dichiarante nell’interesse del medesimo. Tale Attestazione dovrà comunque essere disponibile entro il termine di presentazione della domanda; in caso contrario non sarà possibile attribuire il relativo punteggio e la domanda sarà considerata non idonea, pertanto non potrà essere inserita in graduatoria.

I Termini e modalità di presentazione della domanda

Il richiedente genitore esercente la potestà genitoriale/affidatario/tutore potrà presentare la domanda di richiesta del contributo compilando in ogni sua parte il modulo online disponibile al link https://portale-distrettoceramico.entranext.it/home entro il giorno 06/11/2020, attraverso la compilazione online e invio telematico con identità digitale SPID.

Una volta entrati nel portale per la compilazione della domanda occorre selezionare il Comune di residenza del figlio per il quale si avanza la richiesta e compilare i campi richiesti.

Si precisa che la domanda sarà considerata idonea solo se saranno compilati tutti i campi obbligatori in modo completo e corretto; in caso di mancata, incompleta o non corretta compilazione la domanda non sarà accolta.

Si precisa inoltre che per presentare domanda è necessario che il proprio nucleo NON sia stato assegnatario di ulteriori contributi o strumenti in proprietà (device e strumenti di connettività connessi a bandi regionali o nazionali in tema di digitalizzazione o superamento del divario digitale).

Per ogni nucleo famigliare può essere presentata una sola domanda.

AVVISO E RELATIVA MODULISTICA