Fatte salve ulteriori e più approfondite istruzioni ministeriali dettate per la prevenzione del Covid-19, anche in occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022  gli elettori iscritti in questo Comune affetti da:

gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)

gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile,

potranno esprimere il voto presso l'abitazione in cui risiedono o dimorano.

L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Per eventuali informazioni e la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del suddetto certificato, ci si potrà rivolgere alla S.C. Medicina Legale e Risk Management inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica:

medicinalegale@ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 059/3963498, oppure telefonando al numero 059/3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.