Il processo partecipativo intende favorire l’attivazione delle comunità energetiche, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.
Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.
Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini.

Il Comune di Palagano intende quindi favorire tale sviluppo mediante un processo partecipativo formalmente individuato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 03.12.2022 e relativo accordo tra alcuni partners per lo sviluppo di tale iniziativa