Salta al contenuto

Competenze

L’ufficio si occupa di:

  • Piano Regolatore Generale
  • Piani di lottizzazione
  • Edilizia privata – Permessi di costruire, SCIA, Comunicazione inizio lavori
  • Certificati di destinazione urbanistica

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Cappelletti Cesare

Responsabile Servizio Tecnico e Urbanistica

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Cappelletti Cesare

Responsabile Servizio Tecnico e Urbanistica

Servizi disponibili

Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Alberi e siepi private: potatura fuori periodi consentiti e abbattimento

Se devi abbattere o potare (al di fuori dei periodi consentiti) alberi o siepi in una proprietà privata, in alcuni casi (in base alla circonferenza), devi fare una comunicazione e l'ufficio valuterà se devi ottenere un'autorizzazione.

Canone Unico Patrimoniale

Il Canone Unico Patrimoniale comprende il canone di occupazione suolo pubblico, l'imposta di pubblicità, il servizio di pubbliche affissioni e il canone mercatale.

Certificato di destinazione urbanistica

E' il certificato, di solito richiesto per atti notarili, successioni che attesta la destinazione urbanistica di un immobile.

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Per realizzare gli interventi edilizi che non richiedono un titolo abilitativo (SCIA e PDC) e che sono elencati dall’art. 7, comma 5, della LR n.15/2013

Conformità edilizia, abitabilità ed agibilità

Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a permesso di costruire, devi richiedere il Certificato di conformità edilizia, abitabilità e agibilità.

Deroga acustica per attività temporanee rumorose

Per realizzare cantieri o manifestazioni temporanee che prevedono attività rumorose che superano i limiti di zonizzazione acustica o che non rispettano gli orari, i limiti e le prescrizioni in vigore, devi richiedere l'autorizzazione in deroga

Idoneità di alloggio

Se sei un cittadino straniero extracomunitario, soggiorni regolarmente in Italia, per pratiche di ricongiungimento familiare oppure per il rilascio / rinnovo del permesso di soggiorno, devi richiedere e ottenere un certificato di idoneità dell'alloggio.

Manifestazioni sportive, culturali e religiose: modifica della viabilità e nulla-osta

Per realizzare una manifestazione sportiva, culturale e religiosa che comporti modifiche della viabilità su strade o piazze comunali, devi richiedere l’autorizzazione e presentare le liberatorie previste in base alle caratteristiche della manifestazione.

Occupazione permanente di suolo pubblico

Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo superiore a un anno, prima dell’occupazione, devi presentare domanda per ottenere la relativa concessione.

Occupazione temporanea di suolo pubblico

Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo limitato (ore, giorni e comunque di durata inferiore a un anno) deve prima chiedere e ottenere un'autorizzazione dall' Ente proprietario o concessionario.

Permesso di costruire

Se devi fare un intervento di nuova costruzione o ampliamento di un edificio di tua proprietà, devi richiedere un permesso di costruire. Devi contattare un tecnico abilitato

Permesso di costruire in sanatoria

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando un permesso di costruire in sanatoria. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato

Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) in sanatoria per intervento edilizio

Se hai realizzato degli interventi senza avere i necessari permessi e vuoi regolarizzarli, in alcuni casi, puoi “sanare” l'abuso presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sanatoria.

Viabilità, ordinanze di modifica temporanea

Per poter eseguire lavori stradali che richiedono una regolamentazione temporanea della circolazione stradale devi richiedere il rilascio della specifica ordinanza.

Contatti

Via 23 Dicembre, 74 - Palagano - 41046

Orario per il pubblico

lunedì - CHIUSO
martedì e venerdì - dalle ore 8.30 alle ore 12.30
mercoledì e sabato - ricevimento su APPUNTAMENTO
giovedì - mattina CHIUSO pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30