Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Palagano ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1402/2023 che, grazie al Fondo Sociale Europeo+, intende arricchire le opportunità educative a favore degli alunni ed alunne delle pluriclassi.
Nel Comune di Palagano sono presenti due pluriclassi, una nella scuola primaria di Palagano ed una nella scuola primaria di Monchio.

Cos’è il Fondo Sociale Europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone.
Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro.
Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Palagano

Il Comune di Palagano ha aderito alla misura regionale con il progetto "L'innovazione in pluriclasse".
Il progetto nasce da un'analisi approfondita dei bisogni formativi degli alunni delle due pluriclassi e del contesto territoriale in cui le scuole sono inserite.
Le azioni progettuali sono state condivise con i docenti, affinché le scelte operate dall'Amministrazione Comunale si armonizzassero con l'offerta formativa già progettata dalle scuole.
Gli interventi previsti sono finalizzati al superamento di alcune criticità che penalizzano le pluriclassi e riguardano nello specifico:

  • un laboratorio teatrale, un laboratorio sul tema della memoria storica e un laboratorio di esperienze scientifiche per la pluriclasse di Monchio
  • un laboratorio di teatro in lingua inglese, uno per l'avviamento alle arti marziali ed un laboratorio per la conoscenza di uno strumento musicale per la pluriclasse di Palagano
  • per entrambe le pluriclassi, il progetto prevede inoltre uscite didattiche per visite a musei e città legate ai percorsi svolti.

La somma assegnata al Comune di Palagano ammonta ad €. 17.000,00

I risultati attesi sono:

  • Maggior consapevolezza di sé, della propria storia
  • Miglioramento delle capacità comunicative ed espressive
  • Sviluppo di un linguaggio adeguato ai diversi contesti
  • Sviluppo di un atteggiamento di scoperta e di ricerca in una situazione di problem solving
  • Aumento delle proprie competenze digitali
  • Potenziamento della abilità sociali e di atteggiamenti rispettosi di sé e dell’altro

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio scuola del Comune di Palagano

Via 23 Dicembre, 74

41046 Palagano

Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 23:03