- Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 247 del 26/02/2018 "Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi" sono stati fissati i requisiti minimi che devono essere posseduti per poter attivare un centro estivo, dal punto di vista sia strutturale (ossia riguardante gli spazi in cui i centri estivi si svolgono, ad es. metratura minima degli spazi interni ed esterni, dotazione minima di sanitari, servizi igienici), sia organizzativo e gestionale (ad es. rapporto numerico educatori/minori accolti, titoli di studio posseduti dagli educatori..).
I soggetti gestori che intendano avviare un centro estivo dovranno presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) utilizzando il modello predisposto sul Suap. Istruzioni per la SCIA

Approvazione progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2019" è stato approvato un progetto di conciliazione vita/lavoro rivolto alle famiglie con minori 3/13 anni frequentanti i centri estivi, che prevede l’erogazione, con risorse regionali cofinanziate con Fondo Sociale Europeo 2014-2020, di un contributo settimanale alle famiglie in possesso di determinati requisiti, ad abbattimento della retta da loro corrisposta per la frequenza di centri estivi organizzati da gestori che si siano preventivamente accreditati in apposito albo regionale. Per l’accreditamento i gestori devono possedere sia i requisiti minimi previsti dalla DG RER n. 247 del 26/02/2018, sia ulteriori specifici requisiti definiti dal progetto di conciliazione regionale illustrati nella DG RER n. 225 dell' 11.02.2019.
Con determinazione n. 34 del 15.03.2019  è stato approvato apposito bando denominato "Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al 'Progetto conciliazione vita-lavoro' promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2019)".
I gestori interessati a partecipare al progetto conciliazione dovranno presentare domanda entro il 10 aprile 2019 sull'apposito modello.

Avviso pubblico progetto conciliazione

Modulo di domanda progetto conciliazione