Tempi

La SCIA va presentata  se si desidera far parte del depliant comunale che illustra tutte le proposte estive e, entro il 10/04/2019, se  s'intende partecipare al "Progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi".

Diversamente per poter avviare un centro estivo in qualsiasi momento, la presentazione della SCIA va effettuata contestualmente all'avvio dell'attività stessa (si consiglia comunque di compilarla almeno 2 settimane prima dell'avvio).

Requisiti edilizi

Per la verifica dei requisiti edilizi  e dei dati catastali delle strutture sede di centro estivo è possibile fare richiesta all'ufficio tecnico del Comune.

Certificato penale

Sul sito del Tribunale di Modena è possibile reperire il modulo per la richiesta del certificato penale del casellario giudiziale di cui all’articolo 25-bis del D.P.R. 14/11/2002, N. 313. Il certificato non deve essere allegato alla SCIA ma conservato agli atti del gestore ai sensi di legge.

Allegati alla SCIA

- Documentazione che attesta esperienza nel settore del Responsabile del centro estivo: questa documentazione è alternativa al possesso del requisito di studio e professionale indicato in direttiva

- Lista delle persone che lavorano presso il centro estivo: se all'atto di presentazione della SCIA non è disponibile la lista degli operatori che ricopriranno la funzione di personale educativo ed ausiliario è possibile precisare che sarà inviato in un secondo momento ma comunque in data antecedente all'avvio del centro estivo. La lista educatori deve essere completa dei seguenti campi: Cognome - Nome - Data di nascita - Titolo di studio

- Programma dell'offerta e Progetto organizzativo: questi 2 allegati possono essere compattati nell'unico documento che deve contenere i dati indicati nella dicitura della SCIA. Il modulo che si propone non è vincolante ma rappresenta una traccia che si può seguire per riportare tutti i dati che sono necessari.

- Planimetria: nella versione definitiva della SCIA caricata su SuapER è stata reintrodotta la planimetria dei locali in scala adeguata che va presentata in tutti i casi. Laddove l'edificio non venga utilizzato interamente si chiede di indicare quali sono gli spazi che vengono utilizzati dal centro estivo.Si chiede infine di allegare documentazione comprovante il titolo per il quale si utilizzano locali non propri.

Invio della SCIA

Dopo la compilazione del modello SCIA ("Iniziare l'attività di soggiorni diurni per minori (centro estivo/parco giochi)  ciascun gestore dovrà stampare la SCIA compilata, firmarla a mano, scansionarla ed inviarla (assieme agli allegati richiesti: fotocopia documento di identità in corso di validità, documentazione attestante l'esperienza del responsabile, programma dell'offerta, elenco del personale, planimetria) via pec a: comune.palagano@pec.it. L'Ufficio Commercio del Comune di Palagano  provvederà al successivo inoltro della pratica all'AUSL competente e ai Servizi Istruzione ed edilizia privata per gli adempimenti di competenza.