Il processo partecipativo intende favorire l’attivazione delle comunità energetiche, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.

Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.

Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini.

Il Comune di Palagano intende quindi favorire tale sviluppo mediante un processo partecipativo formalmente individuato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 89 del 03.12.2022 e relativo accordo tra alcuni partner per lo sviluppo di tale iniziativa.

E' possibile compilare il modulo di pre - adesione al seguente link https://forms.gle/Edpps1o4mUnwQTW47 ;

In data 11 maggio 2023 si è svolto un primo incontro denominato tavolo di negoziazione con il quale è stato presentato il progetto;

Nella serata di giovedi 12 ottobre si è riunito per la seconda ed ultima volta il Tavolo di Negoziazione (TDN) del percorso “CER Palagano – Insieme per le Comunità Energetiche”. L’incontro era teso alla condivisione ed approvazione del documento di Proposta Partecipata che contiene gli esiti del percorso partecipato.

Il percorso partecipativo si conclude con la relazione finale prevista dal progetto.